“Monica Vallarin, che abbiamo conosciuto grazie all’indimenticabile Fulvio Albanese, è un’ex brava mezzofondista. Torinese,ora è una brava psicologa che si occupa di sport. Ed ha deciso anche di concentrare il suo lavoro su un tema, quello del passaggio dall’agonismo al post carriera, creando un vero sito, assai interessante (www.puissant.it).”Stefano Arcobelli (La Gazzetta dello Sport)
Sorgente: Oltre il nuoto, l’impegno di Monica | Questione di Stile
“…una persona che conosce i nervi dell’atleta, le sue ansie e aspettative, riconosce i meccanismi mentali che entrano in gioco nella competizione e permette all’atleta di evolversi, semplicemente accompagnandolo.”
Franca Santagiuliana (Edusport)
Sorgente: Edusport: La mente sportiva – Loescher Editore
“Arcieri del Nibbio si avvale della consulenza della dott.ssa Monica Vallarin – Psicologa dello Sport – sia per la preparazione alle gare che per l’insegnamento.”
” Gli scacchi sono ‘lo sport della mente’, come ultimamente molti esperti amano definirli. L’aspetto della preparazione psicologica è noto da tempo… Serviva però un esperto in materia, che abbiamo individuato nella dottoressa Monica Vallarin, da anni stimata psicologa dello sport, ed ex nuotatrice professionista. Monica si è subito dimostrata una persona squisita, disponibile ed estremamente professionale, venendo a fare un sopralluogo nei nostri saloni durante un torneo, e osservare di persona gli scacchisti mentre giocano, informandosi altresì sui vari aspetti emozionali e non di una gara (zeitnot, preparazione casalinga, durata di una partita, ecc.)…”
Enrico Pepino (Società Scacchistica T.se) – Sorgente: Psicologia in via Goito
I risultati Olimpici di Monica Vallarin (Sports Reference)
“…le promesse della squadra agonistica della Torino Nuoto. Fra loro è forse nata una stella, anzi una sirenetta. Monica Vallarin, anni dodici, studentessa di seconda media, ha fatto i cento metri stile libero in meno di un minuto, precisamente 59 secondi e 9 decimi…”
Franca Rovelli (Epoca, 1977)
“Monica Vallarin…L’olimpionica di nuoto che ha scelto la val Pellice”
MICHELE F. BARALE (L’eco del Chisone, 24 agosto 2016)
“Monica Vallarin madrina del nostro Evento Special Olympics di Cumiana“